I PRIMI VIAGGI
I primi viaggi a Ponte,per sistemare la casa, furono più che mai avventurosi;le macchine a disposizione erano poche e non tutte rispondevano….. sempre all’appello. Tutti volevano partecipare,ed allora si sceglievano le persone a seconda delle precedenze dei lavori.Varrebbe la pena di elencare tutti questi volonterosi ma lo spazio è esiguo.Il primo lavoro che si fece,nel Maggio del 1964,fù il liberare la casa da tutto quello che c’era rimasto e poi imbiancarla;l’operazione durò l’intera giornata.Pochi riuscirono a dormire quella notte per colpa dei lettini per bambini, recuperati alla bell’emeglio,ed il freddo.La mattina dopo ci svegliammo stanchi e raffreddati, ma dopo un buon caffè ci si rimise al lavoro e così trascorse il primo fine settimana della vita della casa alpina di Ponte.
Impegnerebbe molto tempo lo scrivere di tutto il tempo passato
in queste occupazioni in quei primi anni,ma uno in particolare merita di essere ricordato.era il 5 Giugno 1965,durante uno dei soliti viaggi a Ponte la opel caravan dei cugini Marzorati venne distrutta dopo un salto di corsia e lo scontro con una bisarca;la macchina oltre ai passeggeri,portava vernice rossa per pavimenti che imbrattò tutti dopo lo scontro,immaginate lo spettacolo che apparve ai primi soccorritori . I feriti,per fortuna in modo leggero,vennero ricoverati in diversi ospedali della zona. Passammo così la successiva domenica mattina in cerca di loro invece di cuocere il capretto che ci eravamo portati da Varedo e che riposava in un pentolone colmo di neve recuperata il sabato in un Canalone del corno D’Aola.
sono passati moltri anni e molte cose sono cambiate, in meglio;rimane ogni anno il problema della risistemazione per le vacanze estive,ma puntualmente si riapre per dare la possibilità a tutti di belle ed entusiastiche vacanze.